Contatti
CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO

IL DIRETTORE SANITARIO

Dottor Sergio Caramalli

il nostro centro

Il nostro centro si trova in Corso Massimo D’Azeglio, 25 -
10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

I servizi di Fisioterapia e Medicina
dello sport sono erogati nella sede di
Via Olivero 40 - 10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

Ipnoterapia

​L'ipnosi rappresenta un utile strumento per il controllo dell'intensità, della durata e della frequenza con cui il dolore si presenta. Può essere utilizzata sia in caso di dolore cronico sia di dolore acuto dovuto a traumi o a procedure mediche, sia per condizioni minori che riguardano la vita di ogni giorno (es: mal di testa). Grazie alle tecniche ipnotiche migliora l'esperienza psicologica del dolore, contenendo stati di ansia, di depressione o di stress. 
 
La figura dello psicologo può affiancare con efficacia il medico specialista, garantendo un aumento della compliance del paziente, con conseguente miglioramento della sua qualità di vita e una riduzione dei tempi di recupero rispetto a qualsiasi tipologia di disagio emotivo. 
 
Il Riferimento medico è la dott.ssa P. Rosso che riceve presso il CeMeDi il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il lunedì dalle 13:00 alle 17:00.

Le specialità coinvolte

Fisiatria

​L'impiego della trance ipnotica nel trattamento fisioterapico in sedute congiunte/disgiunte permette di ottenere un maggior rilassamento muscolare, una riduzione della dolorabilità ed un'aumentata responsività al trattamento stesso.

Odontoiatria

​L'ipnosi, agendo sulla gestione dell'ansia, del dolore e dello stress, rende i pazienti più collaborativi e consente allo specialista di operare in un contesto migliore.
Attraverso l'ipnosi è possibile:
- favorire un notevole abbassamento dell'ansia al momento dell'intervento;
- controllare il dolore che il paziente prova durante lo svolgimento delle procedure;
- favorire il recupero post-operatorio;
- riduzione dell'uso di analgesici nel periodo successivo all'operazione.

Ginecologia

​L'ipnosi può essere utilizzata con successo nella preparazione al parto, riducendo il dolore e la durata della prima fase del travaglio, descritta in genere come la più dolorosa

Trattamenti chemioterapici

​L'ipnosi permette un'efficace gestione dei più frequenti effetti collaterali della chemioterapia, quali nausea, vomito, ansia e dolore.

Urologia

​Per gestire l'ansia che precede interventi chirurgici o per affrontare eventuali problematiche post intervento.

X