Contatti
CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO

IL DIRETTORE SANITARIO

Dottor Sergio Caramalli

il nostro centro

Il nostro centro si trova in Corso Massimo D’Azeglio, 25 -
10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

I servizi di Fisioterapia e Medicina
dello sport sono erogati nella sede di
Via Olivero 40 - 10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

Terapia del dolore

Dal dolore occasionale a quello cronico
  
Il questo centro si occupa del dolore acuto (ad insorgenza improvvisa) e del dolore cronico (continuativo nel tempo) tipici di una serie di patologie tra cui: fibromialgia, osteoporosi, artrosi, artriti croniche, cefalee, nevralgie, cervicalgie, lombalgie, sciatalgie, ecc.
  
Il principio fondamentale da seguire quando si parla di terapia del dolore è senza dubbio la multidisciplinarità sia delle metodiche che dell’approccio al paziente. Proprio in base a questo principio il servizio offerto a tutti i nostri clienti si avvale di specialisti in grado di intervenire a vari livelli utilizzando metodiche apparentemente diverse tra loro ma tutte funzionali allo stesso scopo, cioè la scomparsa del dolore. 
  
Dott. Luxardo Nicola, Responsabile del Centro di Terapia del Dolore, coadiuvato dal Dott. Ganzaroli Marco
  
Per informazioni e prenotazioni telefona al numero 011.0066880  

Le specialità coinvolte

Algologia

​Disciplina che definisce la diagnosi ed il trattamento di ogni forma del dolore. Solitamente interviene dopo che il paziente è stato valutato dal medico di base e dallo specialista della patologia responsabile della sintomatologia. Può avvalersi della consulenza di altri medici specialisti o richiedere l'esecuzione di esami diagnostici.
 

Radiologia ed Ecografia

​Su indicazione dello specialista, potrebbe essere necessario doversi sottoporre ad esami diagnostici.

Psicologia

​Può essere un valido supporto per il medico specialista durante la fase di inquadramento generale della patologia. Inoltre, può intervenire attivamente nel processo terapeutico attraverso terapie cognitivo-comportamentali oppure l'ipnosi. Lo psicologo sceglierà la terapia più appropriata a seconda disturbo.

Ortopedia

​Disciplina che collabora, talvolta, con l'Algologo nella diagnosi e terapia.

Fisitria e fisioterapia

​Valido supporto in caso di dolore acuto e cronico che consente di recuperare il movimento articolare, ridurre la contrattura muscolare e contribuire al controllo del dolore. Inoltre, la fisioterapia è fondamentale per correggere errori posturali.

Neurologia

​Disciplina che collabora, talvolta, con l'Algologo nella diagnosi e terapia.

X