Contatti
CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO

IL DIRETTORE SANITARIO

Dottor Sergio Caramalli

il nostro centro

Il nostro centro si trova in Corso Massimo D’Azeglio, 25 -
10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

I servizi di Fisioterapia e Medicina
dello sport sono erogati nella sede di
Via Oliviero 40 - 10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

La carta dei servizi

​​​​Ama tutti, fidati di pochi, non far male a nessuno (W. Shakespeare)

Il CeMeDi opera per la tutela della salute, quale diritto  fondamentale dell’individuo considerato nel rispetto della propria dignità e libertà.

I principi fondamentali su cui il CeMeDi fonda il proprio impegno sono:

• eguaglianza di ogni cittadino-cliente nel ricevere le cure necessarie più appropriate senza discriminazioni di sesso, razza, nazionalità, condizione sociale, religione, lingua e opinioni politiche;
• qualità e appropriatezza delle cure;
• miglioramento continuo in coerenza con le attuali normative per la qualità tutela della privacy.
• La privacy è garantita dall’applicazione del D.Lgs. 196/03.

Scopri la tipologia, la qualità e l’efficienza delle prestazioni di cui puoi usufruire presso il Centro Medico Diagnostico.
Sono inoltre disponibili tutte le informazioni per accedere ai servizi.

Attività

FCA è l’unica impresa industriale italiana ad avere un centro medico di proprietà e a gestirlo in modo diretto.
 
Da sempre sinonimo di professionalità, efficienza e serietà, il CeMeDi offre un poliambulatorio per visite specialistiche, esami ecografici e strumentali, collegato a un laboratorio analisi e a una radiodiagnostica.
 
Il Centro Medico Diagnostico FCA Sepin è convenzionato con numerose società torinesi e fondi esterni. 
  
Al CeMeDi è possibile accedere anche come privato, senza essere iscritto ad alcun fondo.

Politiche aziendali e politiche per la qualità

La Fiat nel 1979, conferma la propria politica di attenzione verso i Dipendenti e in via Marochetti costituisce un proprio centro Diagnostico autorizzato dalle Autorità preposte. [storia.docx]

FCA conferma la sua attenzione nei confronti dei Dipendenti del Gruppo ampliando l’offerta dei servizi cittadini di assistenza sanitaria.

La struttura è dedicata sia alla medicina del lavoro sia alle persone che usufruiscono dei servizi erogati dai fondi di assistenza sanitaria integrativa aziendale. [comunicato stampa 10 febbraio 2012.pdf], sia ai privati.

Sede CeMeDi - FCA Sepin

Sede legale: - Torino Via Plava 86
Sede operativa: -  Torino Corso Massimo d’Azeglio 25
Uffici Amministrativi - Tel.: +39 011 006 6559 – Fax +39 011 006 6339

Informazioni e prenotazioni
Tel.: +39  011.006 6880
Fax  +39  011.006 6510
dal lunedì al venerdì: ore 08:00-18.45 (orario continuato)
Modulo online: richieste di prenotazione

Prenotazioni Check-Up
Tel.: +39  011 006 6505
Fax  +39  011 006 6510
dal lunedì al venerdì: ore 10:00-13:00 e 14:00-16:00
@: checkup.cemedi@cemedi.it


Informazioni e prenotazioni Medicina dello Sport
Tel.:  +39 011.0066500
Fax: +39  011.0066501
dal lunedì al venerdì: ore 10:00-13:00 e 14:00-16:00
@: medicina.sportiva@cemedi.it


Ritiro Esami
c/o Cassa – Piano 0
dal lunedì al venerdì dalle h. 7.30 alle h. 19.00 presentando relativo tagliandino e documento di identità, oppure eventuale delega con documento di identità  del/della delegante, scaricabile da qui
 
Relazioni con il Pubblico
Tel.: + 39 011.0066305
Fax: + 39 011 0066302
@ relazioniconilpubblico@cemedi.it

 

CeMeDi - Dove siamo

Torino – Corso Massimo d’Azeglio, 25

 
Orario di apertura al pubblico

dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 18.45 con orario continuato e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00.

I prelievi e la consegna dei campioni si effettuano senza prenotazione dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 9:30 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00.

Il CeMeDi

Piano 0 – Desk B
- Accettazione/Informazioni/Prenotazioni
- Consegna Referti (Cassa)
- Visite specialistiche
- Medicina del Lavoro
- Uffici FISDAF

Piano 1 – Desk D
- Check-up
- Ecodoppler Vascolare
- Elastografia
- Visite Specialistiche
- Ufficio Direttore CeMeDi
- Ufficio Direttore Sanitario
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Uffici Amministrativi

Piano 2 – Desk E
- Visite Specialistiche
- Audiologia
- BIOIMP (Impedenziometro)
- Dermatoscopia
- ECG
- Ecocardiografia
- Elettroencefalogramma - EEG
- Elettromiografia
- Prick Test
- Spirometria
- Uroflussometria

Piano R – Desk C
- Laboratorio Analisi

Piano S – Desk A
- Sale Radiologiche
- Mammografia
- Panoramica dentale
- Ecografie
- Densitometria ossea

Mezzi pubblici e parcheggi
Parcheggi in zona blu Corso Massimo D’Azeglio
 
Autobus e Tram: n. 18, 42, 67

Ferrovia: Stazione Porta Nuova / Lingotto

Metro: Fermata Dante

Privacy

Il CeMeDi opera per la tutela della salute, quale diritto  fondamentale dell’individuo considerato nel rispetto della propria dignità e libertà.
I principi fondamentali su cui il CeMeDi fonda il proprio impegno sono:

• eguaglianza di ogni cittadino-cliente nel ricevere le cure necessarie più appropriate senza discriminazioni di sesso, razza, nazionalità, condizione sociale, religione, lingua e opinioni politiche;
• qualità e appropriatezza delle cure;
• miglioramento continuo in coerenza con le attuali normative per la qualità tutela della privacy.
• La privacy è garantita dall’applicazione del D.Lgs. 196/03.

Accoglienza con sistema gestione code

Al fine di  migliorare la Qualità dei Servizi erogati, il CeMeDi ha installato un nuovo Programma Informatico, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente il flusso/celerità dell’Accoglienza garantendo sempre il livello di Privacy offerto.
 

All’arrivo al CeMeDi il Paziente deve:

•   Premere il pulsante corrispondente al servizio desiderato sulla tastiera della colonna smista-code situata nella bussola prima dell’ingresso in sala e ritirare il tagliando numerato

• Accomodarsi in sala d’aspetto e rimanere in attesa che compaia il proprio numero sul monitor di chiamata

• Quando sul monitor compare il proprio numero, presentarsi allo sportello di accettazione indicato con il numero corrispondente

Modalità di accettazione

Il Personale di Accettazione incaricato dell’accoglienza del Paziente:

• Ritira la richiesta medica e il tesserino sanitario (Il paziente dovrà presentarsi munito di richiesta medica ed eventuale tesserino di associazione a fondo sanitario).
Per visite mediche private non occorre una richiesta medica

• Consegna l’informativa sul trattamento dei dati personali (in ottemperanza al D.L.vo 196/03 “codice in materia di protezione dei dati personali”)

• Richiede la sottoscrizione del consenso al trattamento dei dati personali

• Raccoglie le informazioni necessarie
• Prepara la pratica amministrativa
• Riscuote l’eventuale pagamento

• Consegna la fattura, il tagliando di ritiro del referto (recante sul retro la delega in caso di ritiro effettuato da terzi) e restituisce il tesserino di associazione al fondo sanitario

• Indica il piano e la sala ove avverrà la prestazione

Convenzioni

Il Centro Medico Diagnostico FCA Sepin è convenzionato in Forma Diretta e in Forma Indiretta con i più importanti Fondi Sanitari Integrativi, Società esterne, Assicurazioni e Federazioni sportive.

Pagamenti

I pagamenti avvengono presso l’Accettazione al momento della registrazione della pratica, tramite POS con bancomat e carta di credito (ad eccezione di American Express, Diners e JCB), mentre allo sportello cassa è possibile effettuare il pagamento anche con assegno o contanti.

Laboratorio di analisi cliniche

Il laboratorio effettua esami di: chimica clinica, immunometria, sierologia, ematologia, coagulazione, microbiologia.

E’ costantemente impegnato a raggiungere, nell’espletamento dell’attività, e nell’erogazione delle prestazioni, alti livelli qualitativi per gli utenti.

Il compito del laboratorio analisi è di contribuire alla diagnosi delle diverse patologie, alla prevenzione e al monitoraggio terapeutico attraverso le analisi ivi eseguite, per lo svolgimento delle quali, utilizza le tecnologie più aggiornate.

La strumentazione è mantenuta costantemente adeguata ai volumi di attività e ai progressi tecnologici adottando elevati livelli di automazione.

Prelievo

Il prelievo e la raccolta dei campioni sono eseguiti seguendo specifiche procedure atte ad assicurare la tutela del paziente e la corretta esecuzione degli esami.

I campioni biologici dei pazienti sono identificati e rintracciabili durante l’intero percorso che inizia in accettazione, prosegue in sala prelievi, passa attraverso il processo analitico e termina con la refertazione, con l’attribuzione di un codice a barre univoco contenente tutti i dati del paziente.

Il laboratorio offre anche un servizio di prelievo a domicilio dal lunedi al venerdì, i prelievi sono eseguiti da personale medico qualificato.
Per fissare un  appuntamento si può telefonare negli orari di apertura del laboratorio e richiedere il prelievo per il giorno in cui si desidera eseguire le analisi.

Consegna dei campioni e verifica di conformità

I campioni esterni che pervengono al laboratorio per l’esecuzione di analisi cliniche sono preventivamente sottoposti a verifica di conformità.

Le richieste non conformi e i campioni non processabili sono respinti dal personale interno che provvederà a darne comunicazione all’utente o al soggetto inviante.

Controllo di Qualità

In tutti i settori del laboratorio si attua un programma di controllo di qualità che prevede l’adozione di procedure di controllo interno a cui sono sottoposte giornalmente le indagini e la partecipazione ai programmi di valutazione esterna di qualità (V.E.Q.)

Consegna dei referti

 I risultati degli esami possono essere ritirati nel rispetto dei tempi indicati nel “tagliando Ritiro Esami”, consegnato al paziente e indicante, per gli esami richiesti, la data di ritiro del referto e gli orari del laboratorio.

Laddove, per motivi tecnici, non sia possibile rispettare la data di consegna del referto, la Direzione si impegna a darne pronta comunicazione all’utente.

Qualora, su richiesta del medico curante, sia necessario effettuare esami urgenti, la Direzione del laboratorio assicura la possibilità di ritirare la maggiorparte dei referti nella stessa giornata del prelievo.

In situazioni critiche, la Direzione del Laboratorio, si cura di segnalare prontamente al medico curante i risultati emersi.

Il ritiro dei referti può essere effettuato da persona diversa dall’intestatario della prestazione, in possesso di delega scritta scaricabile da qui​ e documento di riconoscimento. 

• Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18.45 con orario continuato e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00

• Orario di accettazione prelievi:
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18.45 con orario continuato e il sabato dalle ore 8:00 alle 13:00

• Per informazioni telefoniche:
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
Tel.: +39 011 0066367
Fax: +39 011 0066370

Diagnostica

• 5 Servizi di indagine ultrasonica (ecografie, ecodoppler, ecocardiodoppler, ecc.)
• 4 Servizi di radiodiagnostica digitale
• 1 Servizio di Mammografia digitale – Diagnostica Senologica
• 2 Servizi di Dermatoscopia
• 1 servizio di OCT

Diagnostica per immagini
Per il settore di Diagnostica per Immagini il CeMeDi si avvale della collaborazione di una équipe di Medici Radiologi che hanno maturato una notevole esperienza in ambito ospedaliero e che operano su apparecchiature di ultima generazione ad alto livello tecnologico.


Le prestazioni
•   Radiologia: radradiografia dell’ apparato scheletrico, respiratorio, cardiaco, reno-vescicale, digerente, densitometria ossea, orto-pantomografia, mammografia

Diagnostica Ultrasonica: ecografia internistica, muscolo-tendinea, ginecologica, trans-rettale e transvaginale, ecodoppler vascolare ed eco-cardio-doppler

Poliambulatorio Specialistico

Sono presenti una vasta gamma di branche specialistiche dove collaborano circa 200 medici. Il CeMeDi promuove un approccio multidisciplinare con lo scopo di agevolare il percorso diagnostico-terapeutico del cliente.

• Branche Specialistiche: Algologia e terapia del dolore, Allergologia, Angiologia e Chirurgia Vascolare, Cardiologia, Chirurgia Generale, Chirurgia della mano e del piede, Chirurgia plastica Ricostruttiva, Dermatologia, Dermo-chirurgia, Diabetologia, Dietologia, Ematologia, Endocrinologia, Gastroenterologia, Geriatria, Ginecologia, Infettivologia, Logopedia, Nefrologia, Neurologia, Neuro-Oncologia, Neuropsichiatria Infantile, Oculistica, Omeopatia,  Ortopedia- Chirurgia Mano e Arto Superiore, e Chirurgia Piede e Caviglia, Otorinolaringoiatria, Pediatria, Pneumologia, Proctologia, Psichiatria, Psicologia dello Sport, Psico-oncologia, Reumatologia, Urologia.

Modalità di consegna referti

I tempi di consegna dei referti variano a seconda del tipo di prestazione:

Visite Specialistiche: consegna immediata
Esami Radiologici: consegna entro 24/48 ore
Esami Ecografici: consegna immediata
Esami Strumentali: consegna immediata (tranne esami particolari . p.e.:  holter pressorio)

A tutela della riservatezza dei dati personali ed in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente in materia di Privacy (D.L.vo 196/03), i referti sono consegnati in busta chiusa esclusivamente al Paziente o a persona munita di delega e di documento identificativo. In assenza di tali condizioni, il Personale di Accettazione non è autorizzato a consegnare i referti.

Medicina del Lavoro

Missione

Il CeMeDi presta alle aziende clienti la consulenza medico-specialistica richiesta dal medico competente attraverso l’esecuzione di esami di laboratorio, esami strumentali e visite mediche specialistiche.

E’ una struttura tecnico-organizzativa competente, efficiente, e pienamente atta a supportare il sicuro adempimento degli obblighi a cui sono sottoposte le aziende.

Valori

Il CeMeDi è consapevole che l’azienda cliente debba essere un fruitore attivo, quindi perfettamente informato, sul servizio che deve essere erogato. Il buon funzionamento di tale servizio dipende anche dallo stretto rapporto di collaborazione che deve essere necessariamente esistente tra l’azienda ed il cliente.

Nell’erogare le prestazioni, sia al lavoratore sia all’azienda cliente, il CeMeDi garantisce un comportamento obiettivo ed imparziale, tenendo sempre presente il fine ultimo, rappresentato dalla tutela della salute del lavoratore.

I servizi del CeMeDi sono erogati nell’arco dell’anno senza interruzioni, con particolare riferimento alle attività indispensabili e non rinviabili; questo assicura alle aziende clienti il rispetto di ogni scadenza d’obbligo.

L’ascolto, la disponibilità, il rispetto, la cortesia e l’educazione sono atteggiamenti qualificanti ed irrinunciabili nella gestione di ogni servizio erogato da CeMeDi di FCA Sepin.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: +39 011.0066344
Fax: 011.0066501
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
@: Medicinalavoro.cemedi@cemedi.it

Medicina dello Sport

Missione 
La pratica dello sport è fondamentale a tutte le età, sia in età giovanile per acquisire corretti stili di vita, sia in età matura per mantenersi a lungo in buona salute.

Il  Servizio di Medicina Sportiva  CeMeDi valuta la condizione fisica degli atleti per escludere la presenza di patologie che controindichino l’attività sportiva agonistica o non agonistica.


Obiettivi Strategici

Il CeMeDi fornisce, inoltre, indicazioni per una pratica sportiva senza rischi e consigli inerenti l’alimentazione o la prevenzione di patologie ad insorgenza giovanile, quali obesità, scogliosi, piede piatto o cavo, ecc.

Presso il Centro di Medicina Sportiva,  esercitano la loro attività medici specializzati in Medicina dello Sport, ma anche altri medici specialisti quali  ad esempio: cardiologici, ortopedici, dietologi, fisiatri, psicologi dello sport.


Valori

Al CeMeDi un team di medici specialisti, nelle varie discipline mediche, collaborano insieme portando le proprie esperienze e competenze non solo in campo preventivo, ma come risposta  ai vari problemi che possono insorgere durante lo svolgimento dell’ attività sportiva (infortuni, ansia da risultato, corretta alimentazione ecc.)

Per informazioni e prenotazioni :

Tel: +39 011.0066500
Fax: +39 011 0066501
dal lunedì al venerdì  dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00
@ medicina.sportiva@cemedi.it

Controlli di qualità

 Il CeMeDi ha attivato un Programma di Garanzia della Qualità che prevede un controllo costante su tutte le apparecchiature e gli accessori in modo da tutelare la salute del Paziente sottoposto a diagnosi medica. Per le apparecchiature che impiegano sorgenti emittenti radiazioni ionizzanti si eseguono controlli in ottemperanza del  D. Lgs 26/5/2000 n. 187 e della Direttiva 97/43 Euratom

Segnalazioni dei pazienti

E’ a disposizione  un Ufficio di Relazioni con il Pubblico (1^ piano),  per raccogliere qualsiasi segnalazione o suggerimento da parte del Paziente,  abilitato a recepire eventuali reclami ed a fornire le informazioni necessarie per una corretta conduzione degli stessi.

Tel.:  +39 0110066305
Fax.: +39 0110066303

@ : relazioniconilpubblico@cemedi.it

Fisioterapia

Il CeMeDi a fine 2014 ha aperto un Centro di Fisioterapia dove è possibile  eseguire  terapie riabilitative  manuali e strumentali.
DOVE
Le prestazioni di fisioterapia sono effettuate in via Olivero, 40 presso la sede di Sisport.
Sono a disposizione dei clienti una palestra e 5 sale di riabilitazione.


Modalità di accesso alle terapie
Le prestazioni di fisioterapia sono effettuate, dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30  alle 19:00 e il sabato su richiesta
E’ possibile eseguire i trattamenti solo se in possesso di una prescrizione dello specialista in ortopedia o fisiatria.
I pagamenti potranno avvenire tramite bancomat o carte di credito (escluse AMEX, Diners e JCB)
Per prenotazioni e informazioni contattare il numero 011 0066880 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Per lasciare messaggi o chiedere informazioni scrivere a: fisioterapia.cemedi@cemedi.it
Maggiori informazioni sui servizi offerti dal centro sono reperibili su www.cemedi.it
 
Le terapie prenotabili
Per  alcune  terapie  e' consigliabile effettuare  cicli di 10 sedute.
- Bendaggi funzionali
- Correnti interferenziali
- Diadinamica
- Elettrostimolazione
- Fisioterapia domiciliare
- Ginnastica addominale ipopressiva
- Ginnastica pre e post-partum
- Ionoforesi
- Laserterapia
- Linfodrenaggio
- Magnetoterapia
- Massoterapia
- Onde d’urto
- Rieducazione funzionale di gruppo
- Rieducazione funzionale individuale
- Rieducazione posturale globale
- Taping neuro muscolare
- Tecarterapia
- Tens
- Trattamento osteopatico
- Ultrasuoni
 
La cura
Il trattamento riabilitativo non sarà standard, ma personalizzato a seguito dell'anamnesi, dell'esame obiettivo e dei rispettivi test.

I tempi
• In genere un ciclo di  6-10  sedute, eventualmente ripetibile; 
• La cadenza delle sedute è almeno bisettimanale con durata di circa un'ora.
• Follow up al termine del ciclo

Fisioterapia domiciliare

​Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 011 0066880 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:00.

 

X