Contatti
CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO

IL DIRETTORE SANITARIO

Dottor Sergio Caramalli

il nostro centro

Il nostro centro si trova in Corso Massimo D’Azeglio, 25 -
10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

I servizi di Fisioterapia e Medicina
dello sport sono erogati nella sede di
Via Oliviero 40 - 10126 Torino


Come arrivare al Centro diagnostico

I cerotti del Capitano? Te li spiega CeMeDi

27 aprile 2017

Capita sempre più spesso di vederli indosso a calciatori e atleti di ogni disciplina: tu conosci la loro utilità? Scoprila con questo articolo

Hai mai fatto caso a quei cerotti colorati che si vedono sui fasci muscolari degli atleti in tv? Non sono semplici oggetti ornamentali, né bende protettive per coprire tagli o cicatrici, bensì sostegni per ripristinare le funzioni muscolari e linfatiche compromesse dallo sforzo.
  
Il nome preciso è “Taping Neuro Muscolare”. È un tipo di terapia che applicano i fisioterapisti per rimediare a infortuni leggeri o tendiniti: il suo utilizzo stimola e attiva i recettori neuromuscolari con una risposta vasodilatatoria, linfatica ed un aumento dell’ossigenazione sotto cutanea che porta alla diminuzione del dolore. I cerotti vengono applicati direttamente alla zona interessata in modo da risultare in tensione o no a seconda del tipo di disagio: è l’operatore che li applica a decidere la forza elastica da utilizzare in base all’entità del disturbo.

Ti è mai capitato di usufruire di questa terapia? Al CeMeDi i nostri fisioterapisti la applicano per risolvere alcuni dei disturbi muscolari più comuni: se pensi di averne bisogno chiedi un consulto al tuo medico di base, e poi contattaci quando preferisci.
Puoi saperne di più visitando la pagina dedicata alla fisioterapia.

X