Tracciare il virus significa fermarlo
Presso CeMeDi – Centro Medico Diagnostico, è possibile sottoporsi al tampone naso-faringeo per rilevare la presenza del virus SARS-CoV-2, responsabile dell’attuale pandemia di coronavirus, COVID-19.
Grazie al tampone, è possibile determinare se è in corso l’infezione. L’infezione da virus SARS-CoV-2 potrebbe essere in corso sia in persone che presentano sintomi, sia in persone asintomatiche. Chi contrae il virus è veicolo di contagio, anche in assenza di sintomi. Per questo il tampone è uno strumento importante nella lotta alla diffusione della pandemia.
Come funziona
- Attraverso una sonda, simile a un cotton fioc, vengono prelevati piccoli campioni dalla mucosa orale e nasale.
- Il campione viene analizzato e il referto è comunicato nell’arco delle 48 ore.
Referto
- Positivo: il paziente ha contratto il virus SARS-CoV-2 e l’infezione è attualmente in corso, anche in assenza di sintomi. Ricorda: non tutte le persone infette sviluppano la malattia, ma tutte le persone infette sono contagiose. Il risultato è trasmesso al Sistema Sanitario e il soggetto, anche in assenza di sintomi, deve rispettare l’isolamento fino a esito negativo di un successivo tampone.
- Negativo: il paziente non è infetto da virus SARS-CoV-2. Risulta negativo al test chi non ha contratto l’infezione, oppure chi l’ha contratta ma è guarito e ha debellato il virus. Le persone testate negative possono seguire i normali protocolli di prevenzione.
Cosa serve
- prenotarsi al 011.0066880 (lunedì-venerdì, dalle 7.30 alle 18.45 | sabato, dalle 8 alle 12)
- presentarsi muniti di prescrizione medica.
oppure:
- documento di viaggio per effettuare un viaggio all’estero dove è richiesto l’esecuzione dell’esame
- autocertificazione che attesti il rientro da un paese per il quale è richiesto l’isolamento fiduciario.